VISTO PER LA THAILANDIA
Il visto turistico per entrare in Thailandia non è richiesto se la permanenza non supera i 30 giorni.
Al momento dell’ingresso in Thailandia viene stampato sul passaporto il V.O.A. (visa on arrival).
Questo è gratuito e vale per 30 giorni se l’ingresso avviene via aerea, 15 giorni se l’ingresso è via terra. in caso si viaggi solo con un biglietto aereo di sola andata sarà necessario avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dalla Thailandia entro i 30 giorni.
Nessun problema se si viaggia con un biglietto aereo di andata e ritorno, con data di ritorno del volo entro i 30 giorni dal giorno di arrivo.
L'esenzione del visto per permanenze inferiori ai 30 giorni è in vigore, in base ad un accordo con la Thailandia, solo per i cittadini dei seguenti paesi:
Austria, Australia, Bahrain, Belgio, Brasile, Brunei, Canada e Cile, Danimarca, Emirati Uniti, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Honk Kong, Indonesia, Irlanda, Israele, Italia, Korea del Sud, Kuwait, Lussemburgo, Macao, Malesia, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Perù, Portogallo, Qatar, Russia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Turchia.
Se la permanenza supera i 30 giorni, è necessario richiedere un visto turistico (TR) in un consolato o ambaciata thailandese presso il proprio paese.
Il visto turistico valido per la permanenza superiore ai 30 giorni, si può richiedere per una singola entrata (single entry). E'valido 60 giorni e può essere esteso per altri 30, per un totale di 90 giorni, recandosi all’ufficio immigrazione o ambasciata thailandese, al costo di 1900 bath.
Il visto doppia entrata (double entry) è valido invece per 6 mesi.
Il primo visto con la data e il giorno di ingresso viene timbrato all'arrivo in Thailandia.
Passati 60 giorni, si esegue la stessa procedura del visto singola entrata, basta recarsi presso l'ambasciata thailandese per l’estensione dei 30 giorni al costo di 1900 bath, quindi per un totale di 90 giorni.
Scaduti i 90 giorni del primo visto, si potrà uscire dal paese, sia via terra o via aerea.
In questo modo, al momento del rientro, vi verrà timbrato il secondo visto con giorno a data di ingresso, che puo essere anche lo stesso giorno dell’uscita, e avrete altri 60 giorni di permanenza, scaduti i quali si ripete la stessa procedura descritta prima per l’estensione di altri 30 giorni, per altri 90 giorni totali, quindi con visto doppia entrata si ha la possibilità di permanenza per un massimo di 180.
Estensione del Visto
Coloro che desiderano rimanere più a lungo del tempo previsto dal visto o vogliono cambiare lo status del visto devono presentare una domanda scritta di autorizzazione presso l'Ufficio di rappresentanza dell’Immigrazione ubicato in Soi Suan Plu, sulla Sud Sathorn Road, Bangkok 10120, Tel (662) 287-3101 -10
L'estensione del soggiorno, nonché il cambiamento dello status di un certo tipo di visto, è a discrezione del funzionario d’immigrazione.
Nessun commento:
Posta un commento